L’etica dell’organizzazione, o l’etica come organizzazione, mi pare un tema particolarmente attuale. L’etica esiste solo se il manifesta in pratiche, in processi.
Si tratta quindi di vedere come le buone idee e le buone intenzioni viene concretamente ‘implementata’ da parte di chi ha responsabilità di management, e da chi si occupa specificamente di Sviluppo delle Persone e di Sviluppo Organizzativo.
D’altro canto si può sostenere che ‘l’etica non si impone, ma si propaga’. E quindi l’etica che c’è è l’etica che emerge dai comportamenti etici delle persone al lavoro, quale che sia il ruolo che ricoprono.
Su questo tema, con Assoetica, organizzo a Roma un convegno il 10 maggio 2012. Pochi giorni prima questo incontro a Milano, nell’ambito dei ‘Lunedì culturali’ dell’Associazione Italiana Formatori, AIF, un tradizionale appuntamento dell’Aif rivolto anche ai non soci.
Qui sotto la locandina. Il programma, con le indicazioni precise di orario e luogo, lo trovare pubblicate sul sito dell’AIF, qui.
- Home
- Una vita
- Un’altra vita
- Ibridazioni
- Libri
- Contro il management
- Il Principe di Condé
- Il progetto narrato
- Il project management emergente
- Insieme facciamo Scuola
- L’innovazione latente
- L’irresistibile ascesa del Direttore Marketing …
- Le cinque Leggi Bronzee dell’Era Digitale. E perché conviene trasgredirle
- Le parole del manager
- Le vie della formazione
- Leggere per lavorare bene
- Macchine per pensare
- Marchionne non è il migliore dei manager possibili
- Narrare le capacità
- Nuove parole del manager
- Perché posso dirmi formatore
- Notizie & Eventi
- Video
- Fotografie